foto 5

 Tutti i brevetti sono riconosciuti dalla

C.M.A.S. Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee 

      
I brevetti unitamente al programma del corso recante il numero di ore effettuate, dà diritto agli studenti al riconoscimento dei crediti formativi secondo la normativa vigente; lo stesso costituisce anche titolo valido per l'attribuzione di punteggi nelle graduatorie concorsuali delle scuole e accademie militari (VFP1 - VFP4)

 

PERCORSO DIDATTICO    

Dai 10 anni si può già conseguire il brevetto internazionale, con la qualifica di ”sommozzatore 1 stella junior” (massima profondità mt. 12)

Dai 14 anni in su i corsi  permetteranno a tutti gli appassionati di scoprire le meraviglie sommerse.

Sommozzatore una stella (Open Water Diver) E’ il corso fondamentale dell’istruzione subacquea, in cui i partecipanti ricevono tutte le nozioni teoriche e pratiche per immergersi in sicurezza e tranquillità (massima profondità mt. 18)

Sommozzatore due stelle (Advanced OWD) Continua l’istruzione per diventare un sommozzatore autonomo, nel corso vengono approfonditi tutti i concetti appresi precedentemente (massima profondità mt. 30)

Sommozzatore tre stelle (Diveleader)  E’ il punto di arrivo del sub sportivo e primo importante gradino per la futura professione didattica. In questo corso l’allievo riceve un’istruzione totale per diventare un sub esperto. Il “3 stelle” deve possedere le quattro specializzazioni più importanti: orientamento, notturna, profonda, salvataggio subacqueo

Aiuto Istruttore (Assistant-Instructor) E’ il primo collaboratore dell’istruttore.  Nel corso si impara….ad insegnare, valutare, programmare e prevenire tenendo sempre presente la sicurezza nell’immersione.

Istruttore Subacqueo  Il corso di formazione e valutazione istruttori, attesta in pratica la maturazione del candidato. Durante il corso viene illustrata la metodologia d'insegmanento, che, con tutti i suoi ausili, guiderà il neo-istruttore verso una carriera piacevole, emozionante e ricca di soddisfazioni.


CON IL BREVETTO DI SOMMOZZATORE 1 STELLA PUOI CONSEGUIRE LE SEGUENTI SPECIALIZZAZIONI:

•    NOTTURNA
La notturna è fra le immersioni più interessanti e particolari; il suo fascino è esclusivo, consentendo a chi la pratica esperienze singolari e spesso irripetibili. Ogni immersione è una nuova avventura


•    ORIENTAMENTO
L’orientamento ti permetterà di ritrovare in ogni momento il punto di immersione iniziale e con un po’ di esperienza ti potrai divertire con percorsi sottomarini sempre più intricati senza mai perdere l’orientamento.


CON IL BREVETTO DI SOMMOZZATORE 2 STELLE PUOI CONSEGUIRE OLTRE LE SPECIALIZZAZIONI PRIMA INDICATE ANCHE:

•    PROFONDA (massima profondità mt. 40)
Con questa specialità il subacqueo raggiunge la massima profondità consentita per le immersioni ricreative. Molti subacquei pensano che la profondità raggiunta è indice di capacità e di competenza; indubbiamente l’immersione ad una profondità maggiore di quelle già raggiunte aggiunge esperienza, ma il valore di questa non è proporzionale all’aumento della profondità e dei rischi.

•    SALVATAGGIO SUBACQUEO
Vuol dire portare aiuto a un sub in difficoltà: in realtà un sub può  trovarsi in difficoltà non solo per quello che gli può capitare durante l’immersione, per problemi specifici dell’immersione stessa, ma deve fare i conti anche con tutto quello che lo circonda (animali pericolosi, acqua fredda, correnti che possono stancarlo eccessivamente….) nonché con fattori personali che possono portare a situazioni di stress che molto spesso iniziano prima dell'immersione. Naturalmente, gran parte di questi inconvenienti non sono assolutamente esclusivi del sub, ma possono interessare anche i semplici bagnanti: le tecniche di soccorso sono valide per la gestione di qualunque incidente che possa capitare in acqua e il soccorso stesso quindi può essere prestato non solo quando l’incidente capita sott’acqua con le bombole, ma anche se si è in costume da bagno.
Lo scopo del corso è quindi quello di mettere in grado di praticare una prevenzione ed eventualmente un’assistenza adeguata ed efficace per qualunque problema possa essere necessario affrontare in acqua.

Powered by Puntocom 2016

Questo sito utilizza cookie di terze parti per migliorare la navigazione dell'utente La disattivazione dei cookie potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del sito. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.